SICUREZZA

Sicurezza

 

Il nostro Studio Odontoiatrico ha pensato tanto alla Sicurezza dei Pazienti quanto a quella del Personale articolandola sotto diversi aspetti:

 

La Disinfezione

La Sterilizzazione

La Decontaminazione

L' Elettroprotezione

La Radioprotezione

La Protezione Anti-Incendio

Attrezzature / Materiali

Terapie d'Urgenza

Assistenza Anestesiologica

La Decontaminazione

 

I Rifiuti  Sanitari, così definiti quelli venuti a contatto con sangue e/o saliva, indipendentemente dal fatto che possano provenire da pazienti a rischio per quanto riguarda  malattie trasmissibili per via ematica, vengono sempre sigillati in appositi contenitori.

La stessa cosa accade per Aghi per Anestesia, Aghi per Sutura e Lame di Bisturi che vengono tutti quanti raccolti in un contenitore specifico e smaltiti da Ditta autorizzata, come previsto dalle norme vigenti.

 

La Radioprotezione

 

Nel nostro Studio Odontoiatrico le apparecchiature radiologiche vengono periodicamente testate da Perito Qualificato, secondo le norme vigenti, al fine di prevenire eventuali dispersioni di radiazioni.

Nel corso di ogni esame radiologico i pazienti vengono protetti da un collare e da un camice flessibile in materiale multistrato liscio, lavabile e disinfettabile, con un'armatura interna spessa 5 mm, in Piombo, conformi alle direttive legislative vigenti.

In tal modo viene impedito l'irraggiamento di organi e tessuti non interessati all'esame radiologico.

Terapie d'urgenza

 

Il nostro Studio Odontoiatrico dispone dei farmaci e dei presidi necessari al protocollo di Pronto Soccorso.

La Disinfezione

 

Le infezioni contratte in ambito sanitario costituiscono un problema rilevante con pesanti riflessi sociali ed economici.

Per fronteggiare il problema è necessario adottare idonee procedure di pulizia e disinfezione quali  strumenti fondamentali di profilassi ambientale.

Soprattutto negli ambienti medici, la presenza di più persone a stretto contatto e per diverse ore al giorno crea una situazione potenzialmente pericolosa per il proliferare di malattie.

L’utilizzo dei disinfettanti deve risultare sicuro per i pazienti ma anche per gli operatori. Questi prodotti,  dopo l’uso non lasciano alcun residuo ecotossico sulle superfici e nell’aria. I tempi di azione rimangono rapidi e lo spettro d’azione è tale da contrastare tutti i principali agenti patogeni.

L'Elettoprotezione

 

Le Unità  Operative, tutte  le  Apparecchiature  Elettromedicali  che vengono a contatto  col  Paziente  sono  periodicamente verificate.

Anche l’impianto  elettrico  al quale sono collegate viene periodicamente testato secondo le norme previste.

Protezione Antincendio

 

Il nostro Studio Odontoiatrico  è dotato di tutti i sistemi di sicurezza; è stato anche predisposto un Piano di Emergenza ed Evacuazione dello Studio come  previsto dalla Legge 626/94.

Attrezzature / Materiali

 

Tutte le attrezzature presenti nel nostro Studio Odontoiatrico, rispondono alle normative CE e sono rinnovate periodicamente in modo da offrire il massimo livello di sicurezza e di comfort.

 

Inoltre i materiali adoperati per l’esecuzione delle prestazioni sono testati, approvati dalle principali Autorità competenti e marchiati dai principali istituti di controllo internazionale (CE, TUV, ADA).

 

Di tutti i farmaci adoperati viene ciclicamente verificata la scadenza.

La Sterilizzazione

 

Tutto lo strumentario che utilizziamo viene prima deterso e poi sterilizzato attraverso autoclavi di classe B, seguendo la più accreditata procedura, consigliata dal Ministero della Salute.

Queste apparecchiature sono controllate ad ogni ciclo di sterilizzazione con rilevatori chimici e fisici, e settimanalmente vengono eseguiti test biologici per testarne il regolare funzionamento.

IL PROTOCOLLO DEL CICLO DI STERILIZZAZIONE da  Spore, Batteri e Virus ( ivi compresi  Epatite B e HIV) è composto da varie fasi:

 

DISINFEZIONE CHIMICA:

Tutti gli strumenti potenzialmente infetti, prima di essere manipolati, vengono immersi  entro vasche apposite a contatto con liquidi specifici (come acido peracetico, enzimi, sali quaternari) per l’abbattimento della carica batterica

DETERSIONE:

Questa fase ha lo scopo di ridurre di oltre il 90% l’entità della contaminazione microbica e di rimuovere il materiale organico residuato dalla procedura precedente.
Per la detersione vengono utilizzati appositi guanti, spazzolini e detergenti.

 

ASCIUGATURA:

In questa fase vengono eliminati tutti i residui umidi per evitare fenomeni di corrosione o interazioni sul processo di sterilizzazione.

Una volta asciutti gli strumenti possono essere imbustati.

IMBUSTAMENTO:

Ogni strumento viene sigillato all'interno di una busta realizzata con due facce di diverso materiale: una di esse è composta da materiale plastico (composto da poliestere e polipropilene) e l’altra da carta medicale, resistente all’umidità ed impenetrabile a qualsiasi microorganismo. Una termosaldatrice sigilla la busta con lo strumento garantendone così la persistenza della sterilità fino a 30 giorni.

 

STERILIZZAZIONE PROPRIAMENTE DETTA:

Lo strumentario imbustato va inserito nell'apposita Autoclave a vapore, a 131°C per 40 minuti.

In questa fase si eliminano tutti i microrganismi presenti su strumenti e materiali e ogni forma di vita viene distrutta, grazie all’interazione di temperatura, pressione e tempo.

L’Autoclave, al termine del ciclo di Sterilizzazione, stampa uno scontrino di certificazione in cui viene riportato ora e data del ciclo di sterilizzazione; in più viene riportato anche il numero di lotto del carico di strumentario sterilizzato.

Tutti questi dati vengono riportati all’esterno dello strumento imbustato su apposita etichetta. Lo strumentario, così imbustato ed etichettato, viene ripartito in appositi cassetti.

 Nel nostro Centro Odontoiatrico vengono utilizzate almeno tre tipologie di test mirati a  controllare il  corretto funzionamento della sterilizzatrice.

Infine, laddove non è possibile effettuare alcuna Sterilizzazione, lo Studio si avvale di

Materiale monouso, come  Bicchieri, Tovaglioli, Salviette, Guanti, Mascherine, Cannule

 

Assistenza Anestesiologica

 

Il nostro Studio Odontoiatrico si avvale della collaborazione dello Specialista Anestesiologo per l'assistenza dei pazienti a rischio (allergico, cardiologico e ipertensivo) e per la Sedazione Cosciente.

 

 

 

L

F

Dr. Roberto Troisi - Medico Chirurgo

Specialista in Odontostomatologia

Via Empedocle Restivo, 4 - 90144 Palermo

D

E

Tel. 091 525250 - 091 6937859

Cell. 388 0546961

Ci trovi anche su Facebook