Laser Terapie
Il laser è un dispositivo che produce un raggio di luce monocromatica (di un unico colore), collimato e coerente.
L'applicazione del Laser in odontoiatria rende possibile il trattamento di una vasta gamma di patologie offrendo anche diversi vantaggi per i pazienti.
Innanzitutto l’estrema tollerabilità del trattamento consente, nella maggior parte degli interventi, di evitare o ridurre l’anestesia locale; questo assicura un miglior rapporto con il paziente, in particolare con pazienti ansiosi, odontofobici e con i bambini.
Inoltre nella piccola chirurgia si può evitare l'utilizzo del bisturi.
Grazie al laser, si può anche ottenere l’eliminazione dell’ipersensibilità del dente da stimoli termici, un ottimo effetto emostatico, coagulante e cicatrizzante, così che, nella piccola chirurgia, la terapia con il laser è meno invasiva, riduce o previene il sanguinamento, elimina anche la necessità di fastidiose suture oltre che delle complicazioni e dei fastidi post-operatori quali l'edema e il dolore.
Molto importante è anche l'effetto antibatterico; il laser, grazie al suo potere battericida, riduce il rischio di infezioni e recidive, evitando il gonfiore e l’infiammazione che solitamente si verificano dopo un intervento.
Non sono finora noti effetti collaterali dovuti ad irradiazione con luce laser a diodi, sempre che vengano adottate le necessarie precauzioni usandola con le corrette potenze, frequenze e tempi di applicazione.
Diversi sono i campi di applicazione del Laser in ambito odontoiatrico:
Il laser in odontoiatria si può utilizzare:
per trattare lo smalto del dente, come nel caso dello Sbiancamento Dentale,
per trattare la dentina, come nel caso della Desensibilizzazione,
in Endodonzia,
nelle patologie dei tessuti molli, come in Parodontologia, nella Piccola Chirurgia Orale e nel trattamento dell' Herpes Labiale e delle Afte.
L
F
Dr. Roberto Troisi - Medico Chirurgo
Specialista in Odontostomatologia
Via Empedocle Restivo, 4 - 90144 Palermo
D
E
Tel. 091 525250 - 091 6937859
Cell. 388 0546961
Ci trovi anche su Facebook